Cefalea a grappolo.

Detta così per l'intensità degli attacchi che si ripetono nel tempo con notevole frequenza. Questa cefalea è forse la forma più rara. Causa un dolore continuo e bruciante, ma di minore durata rispetto all'emicrania, non superando le tre ore. Colpisce maggiormente gli uomini ed è localizzata nella zona orbitale.

Sintomi

I sintomi sono la lacrimazione, la sensibilità alla luce e la congestione nasale. Talvolta si presenta durante il sonno notturno sotto forma di un intenso dolore capace di indurre il risveglio. Chi ne soffre, infatti, avverte un fastidio più forte se si trova in posizione distesa.

Diagnosi

La diagnosi in qualsiasi delle sue forme primarie deriva dall'osservazione che il medico svolge in collaborazione con il paziente. Molto utile è la compilazione del diario della cefalea che consente una valutazione da parte del medico delle caratteristiche degli attacchi, e di eventuali eventi scatenanti, della durata e dell'intensità delle crisi.

Cura

La cura può essere farmacologica e non farmacologica, con un approccio cognitivo-comportamentale.

Modalità di accesso alle cure

Prenotazione

La modalità di accesso al Centro è quella tradizionale e cioè l’impegnativa redatta dal medico di medicina generale o da specialisti che prevedano l’indicazione per un trattamento di tipo algologico più complesso, con la dicitura “visita algologica” e “visita algologica per dolore oncologico” limitato ai pazienti con COD. 048”, previa prenotazione al Centro Unico di Prenotazione (C.U.P. 0984709025)

Prenotazione interna

La prenotazione interna è valida solo per i cicli di infiltrazioni ambulatoriali e per i pazienti seguiti presso l’ambulatorio dedicato al PDTA oncologico, per l’accesso al DH e per l’accesso al ricovero in regime ordinario previa preospedalizzazione.
L’Unità operativa complessa offre otto posti letto per ricoveri ordinari e due posti per day hospital. Nella UO di Cosenza sono presenti tre ambulatori, una sala per la diagnostica algologica, sala operatoria e l’infermeria, oltre agli studi medici e alla sala riunioni.
Ci si può rivolgere al Centro Unico di Prenotazione (CUP 0984709025)

Copyright © 2019 Terapia del dolore. Tutti i diritti riservati.
Centro Hub Regionale di Terapia del Dolore Presidio Ospedaliero "Mariano Santo" - Contrada da Muoio Piccolo, 87100 Cosenza (CS)

Centro di riferimento Regionale nel campo della Terapia del Dolore DCA 14.05.2015

Cookie policy | Privacy policy

design: cfweb