Nevalgia del trigemino.

E’ il dolore nevralgico del volto più frequente, breve, ma folgorante. La causa scatenante è il conflitto neuro vascolare. La sensazione è quella di una vera e propria scarica elettrica dolorosa. All’inizio le crisi sono distanziate tra di loro. Nell’intervallo esistono periodi di pieno benessere fino a che, all’improvviso, senza causa apparente, insorge il dolore.

Sintomi

I sintomi si manifestano solitamente con crisi dolorose improvvise, di breve durata, che colpiscono una parte più o meno estesa del viso. Nel corso degli anni i periodi in cui è presente il dolore si fanno sempre più lunghi, e le crisi sorgono anche più volte al giorno. A volte basta parlare, deglutire o semplicemente starnutire per far scatenare il dolore, che da un punto preciso del volto si irradia a tutto il territorio della branca trigeminale interessata.

Diagnosi

La diagnosi comprende esami strumentali, come i potenziali evocati e la risonanza magnetica dell’encefalo.

Cura

La cura segue il trattamento farmacologico e la terapia infiltrativa.

Modalità di accesso alle cure

Prenotazione

La modalità di accesso al Centro è quella tradizionale e cioè l’impegnativa redatta dal medico di medicina generale o da specialisti che prevedano l’indicazione per un trattamento di tipo algologico più complesso, con la dicitura “visita algologica” e “visita algologica per dolore oncologico” limitato ai pazienti con COD. 048”, previa prenotazione al Centro Unico di Prenotazione (C.U.P. 0984709025)

Prenotazione interna

La prenotazione interna è valida solo per i cicli di infiltrazioni ambulatoriali e per i pazienti seguiti presso l’ambulatorio dedicato al PDTA oncologico, per l’accesso al DH e per l’accesso al ricovero in regime ordinario previa preospedalizzazione.
L’Unità operativa complessa offre otto posti letto per ricoveri ordinari e due posti per day hospital. Nella UO di Cosenza sono presenti tre ambulatori, una sala per la diagnostica algologica, sala operatoria e l’infermeria, oltre agli studi medici e alla sala riunioni.
Ci si può rivolgere al Centro Unico di Prenotazione (CUP 0984709025)

Copyright © 2019 Terapia del dolore. Tutti i diritti riservati.
Centro Hub Regionale di Terapia del Dolore Presidio Ospedaliero "Mariano Santo" - Contrada da Muoio Piccolo, 87100 Cosenza (CS)

Centro di riferimento Regionale nel campo della Terapia del Dolore DCA 14.05.2015

Cookie policy | Privacy policy

design: cfweb