Nevralgia facciale atipica.

E' un dolore scarsamente localizzato, che non segue la distribuzione di un nervo periferico. Si definisce anche dolore facciale idiopatico persistente e non ha connessione con deficit neurologici. Il sollievo spontaneo dal dolore è molto raro.

Sintomi

I sintomi di dolore sono quotidiani, si manifestano per due ore al giorno, e durano per più di tre mesi. Sono simili, a volte, a quelli di un’infezione dentale o della sindrome della lingua che brucia.

Diagnosi

La diagnosi è condotta seguendo la logica dell’esclusione con altre nevralgie quali la nevralgia trigeminale atipica, la neuropatia trigeminale dolorosa post-traumatica, il dolore miofasciale e la cefalea muscolo-tensiva cronica.

Cura

La cura che ha dimostrato più efficacia segue una terapia cognitivo-comportamentale con aggiunta di farmaci. In casi specifici ci si può avvalere di trattamenti interventistici.

Modalità di accesso alle cure

Prenotazione

La modalità di accesso al Centro è quella tradizionale e cioè l’impegnativa redatta dal medico di medicina generale o da specialisti che prevedano l’indicazione per un trattamento di tipo algologico più complesso, con la dicitura “visita algologica” e “visita algologica per dolore oncologico” limitato ai pazienti con COD. 048”, previa prenotazione al Centro Unico di Prenotazione (C.U.P. 0984709025)

Prenotazione interna

La prenotazione interna è valida solo per i cicli di infiltrazioni ambulatoriali e per i pazienti seguiti presso l’ambulatorio dedicato al PDTA oncologico, per l’accesso al DH e per l’accesso al ricovero in regime ordinario previa preospedalizzazione.
L’Unità operativa complessa offre otto posti letto per ricoveri ordinari e due posti per day hospital. Nella UO di Cosenza sono presenti tre ambulatori, una sala per la diagnostica algologica, sala operatoria e l’infermeria, oltre agli studi medici e alla sala riunioni.
Ci si può rivolgere al Centro Unico di Prenotazione (CUP 0984709025)

Copyright © 2019 Terapia del dolore. Tutti i diritti riservati.
Centro Hub Regionale di Terapia del Dolore Presidio Ospedaliero "Mariano Santo" - Contrada da Muoio Piccolo, 87100 Cosenza (CS)

Centro di riferimento Regionale nel campo della Terapia del Dolore DCA 14.05.2015

Cookie policy | Privacy policy

design: cfweb